Lo scorso fine settimana si è svolto a Venturina Terme il Laboratorio di Nordic Walking Ritmico organizzato da WAYS S.s.d. per il rilascio dell’omonima qualifica riservata a Tecnici ACSI.
Ormai da anni i formatori Katy Maffeis e Tarcy Maffioletti (Orobie Nordic Walking – Bergamo) allenano i loro camminatori unendo alla tecnica del Nordic la musica. Hanno dedicato molto tempo, energie e tutte le loro competenze trasversali per trovare i giusti binomi tra ritmo e tipologie di passi/andature tecniche. Già… il NW Ritmico non è certo fare Nordic con la musica: è tutta un’altra storia!!!
Questo tipo di attività diversifica ancora di più il cammino con i bastoncini. Il che significa ampliare ancora di più il ventaglio di possibilità di allenamento e di miglioramento della propria condizione fisica e psicofisica.
Hanno partecipato al corso di formazione ACSI 20 Tecnici provenienti da tutt’Italia e ben cinque appartenenti all’Asd locale DinamicaMENTE. Quest’ultima ha curato l’organizzazione e la logistica, che a giudicare dai feedback ricevuti ha funzionato piuttosto bene. Di sicuro il nostro territorio resta una naturale palestra ideale per il Nordic Walking!
A breve il Direttore Tecnico Annalena e tutti gli Istruttori si riuniranno per buttare giù la road map che permetterà a soci e tesserati di allenarsi presto anche a passo di NW Ritmico. A dir la verità, già lunedì il gruppo dei Diversamente Giovani si è cimentato in una piccola prova con Annalena e Giancarlo ed erano tutti entusiasti!
Grazie a tutti per questo momento di crescita: non smettiamo mai di ascoltare il nostro corpo e, in questo caso, di provare a metterci in relazione anche con il ritmo della musica. Buon Nordic Walking Ritmico a tutti!
Annalena