NORDIC DIVERSAMENTE GIOVANI

Non solo cammino

Camminare con i bastoncini significa anche: stare all’aria aperta, stare in compagnia, quindi socializzare.

E questo lo si potrebbe ottenere anche con una semplice passeggiata tra amici. Inserire degli attrezzi specifici e insegnare alle persone anziane come poterli utilizzare significa mettere in movimento muscoli e stimolare la loro attenzione, fantasia, conoscenza di sé.

La tecnica del Nordic Walking, che si può plasmare secondo le necessità del camminatore meno giovane permette a quest’ultimo di allenare la sua postura e la sua capacità cardio vascolare. Un esempio molto immediato di come l’uso dei bastoncini possa avere risultati è il fatto che la lunghezza del passo si allunghi: questo sarà un’ottima prevenzione anti-caduta.

Anche per i Nonni il Nordic può essere una palestra a cielo aperto tutta da scoprire e da vivere!

E… vissuto sulla pelle: questo modo di camminare può diventare un Non solo cammino in tanti sensi, tutti da scoprire e vivere!

… e allora: perché non provare?!

Per informazioni sui nostri Corsi dedicati ai diversamente-giovani contattataci adesso !

NORDIC DIVERSAMENTE-GIOVANI:

1. Movimento all’aria aperta

2. Socializzazione

3. Prevenzione

4. Oltre il camminare…

5. Postura & attività cardio

6. Riscoprire & riscoprirsi

Camminare utilizzando una corretta tecnica del Nordic Walking significa:

Se il bastoncino da Nordic Walking viene utilizzato correttamente, la spinta generata dall’avampiede a terra, attiva la muscolatura dei glutei, dell’addome,  del dorso e del petto per trasferirla agli arti superiori.  Questo significa che ogni passo può mettere in movimento i muscoli dai piedi alle mani.

Inserire i bastoncini da Nordic Walking nel cammino naturale può generare un aumento della lunghezza del passo e un corretto allineamento della colonna vertebrale.  Il movimento a pendolo degli arti superiori permette la distensione della muscolatura del petto con conseguente apertura delle spalle.

Impegnare un numero maggiore di muscoli rispetto al cammino naturale implica una richiesta di energia in più al corpo.  Inoltre usare l’attenzione per eseguire un corretto gesto tecnico impegna il cervello. Ecco quindi che al metabolismo non resta che darsi da fare!

Un corretto appoggio del piede, dal tallone all’avampiede, stimola il ritorno venoso.
L’apertura è la chiusura della mano necessaria per generare la spinta a terra, tipica del Nordic Walking,  produce lo stesso effetto nell’arto superiori.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

353 4460620

DinamicaMENTE Asd

339 7230575

Direttore Tecnico

info@dinamicamenteasd.it

Segreteria DinamicaMENTE Asd

I nostri corsi vengono organizzati per le province di LIVORNO e GROSSETO