NORDIC RAGAZZI 7-14
Giochi di Nordic
Giochi di Nordic
Oppure perché correre è più bello e regala più emozioni: fosse anche solo la frequenza cardiaca che si alza!
Il Nordic può essere un modo diverso di camminare: per questo motivo diventa più interessante. Con l’utilizzo dei bastoncini si può anche correre, balzare, saltare! Si possono costruire percorsi ginnici che diventano una sfida in più.
Inoltre, questo tipo di attività si concilia molto bene con la necessità dei bambini di stare insieme, di muoversi nella natura che li circonda cercando di coglierne ogni particolare: suoni, colori, odori… e di condividere tutto ciò che forse sembra scontato, ma che non sono abituati a notare.
Per i più grandi provare a comprendere il perché di alcune parti del gesto tecnico potrebbe essere una bella opportunità per capire come si muove il corpo. Questo, per chi pratica un altro sport, potrebbe esse molto interessante per cercare di essere sempre più rapido, veloce e performante.
E allora… perché non provare con gli insegnanti di DinamicaMENTE?
Per informazioni sui nostri Corsi dedicati ai ragazzi contattataci adesso !
Se il bastoncino da Nordic Walking viene utilizzato correttamente, la spinta generata dall’avampiede a terra, attiva la muscolatura dei glutei, dell’addome, del dorso e del petto per trasferirla agli arti superiori. Questo significa che ogni passo può mettere in movimento i muscoli dai piedi alle mani.
Inserire i bastoncini da Nordic Walking nel cammino naturale può generare un aumento della lunghezza del passo e un corretto allineamento della colonna vertebrale. Il movimento a pendolo degli arti superiori permette la distensione della muscolatura del petto con conseguente apertura delle spalle.
Impegnare un numero maggiore di muscoli rispetto al cammino naturale implica una richiesta di energia in più al corpo. Inoltre usare l’attenzione per eseguire un corretto gesto tecnico impegna il cervello. Ecco quindi che al metabolismo non resta che darsi da fare!
Un corretto appoggio del piede, dal tallone all’avampiede, stimola il ritorno venoso.
L’apertura è la chiusura della mano necessaria per generare la spinta a terra, tipica del Nordic Walking, produce lo stesso effetto nell’arto superiori.