Diamoci sempre un obiettivo, nello sport e nella vita: sarà difficile non raggiungerlo!
Allenarsi nei mesi estivi, quelli più caldi, può non essere semplice. A giugno le giornate sono lunghe e la motivazione è alta: per chi come noi pratica un ‘attività outdoor c’è l’emozione di allenarsi alle prime ore del giorno oppure godendo del tramonto. Siamo tutti carichi e pieni di energia!
Man mano che passano le settimane potrebbe sopraggiungere la stanchezza della sveglia presto. Oppure qualche impegno serale (un concerto, un apertivo, una cena con amici) potrebbe distogliere l’attenzione dai nostri allenamenti serali. Il tutto condito con il caldo che aumento insieme alla nostra, sempre minore, capacità di sopportarlo.
Ecco che avere un obiettivo ci può aiutare a essere più costanti nell’attivià.
Nel mese di luglio l’onda verde dei Nordicchieri ha preso parte a 2 manifestazioni: una al mare, “CorriAmo la Sterpaia 10km” e una in montagna “Amiata Walking Marathon 18km”. Ad agosto abbiamo deciso di prenderci una piccola pausa dalle manifestioni, ma non dagli allenamenti. Occhi e cuore sono rivolti all’Ecomaratona del Chianti a ottobre (3 percorsi non competitivi e 3 percorsi competitivi tra cui scegliere).
Molti di noi hanno già scelto la loro lunghezza e si sono iscritti. Altri stanno ancora valutando che percorso scegliere, ma tutti noi abbiamo un obiettivo e questo ci aiuta ad alzarci presto la mattina, a sopportare il caldo, a coinciliare gli impegni sociali con il movimento.
Avere un obiettivo è la chiave del successo per allenarsi con costanza! Esso può essere una manifestazione a cui partecipare, un motivo di salute o, in tutta semplicità, lo star bene di cui si gode facendo una corretta attività motoria quotidiana. Essa ci porta benefici nella vita di tutti i giorni, ci fa scandire il tempo, incontare amici con la nostra stessa passione e, perché no, un buon motivo per una corretta alimentazione.
Le pause dall’attività sono sacrosante. Ognuno di noi è bene che le faccia, magari praticando qualcosa di diverso, ma sempre dandosi un obiettivo fissato sul calendario di quando riprenderà. Sarà bello tornare ad allenarsi, camminare con i bastoncini e fare tutti gli esercizi con essi, elastici e quant’altro! La sosta ci permetterà di assaporare sensasioni corporee nuove e molto interessanti: anche questa parte di “allenamento” senza praticare il proprio sport è molto interessante, ma attenzione che non si protragga troppo nel tempo.
Buon proseguimento di estate a tutti!