Fare attività motoria, o sportiva che sia, all’aperto è di sicuro una gran bella abitudine. Qualcuno, però, potrebbe obbiettare che se le condizioni meteo non sono favorevoli non si riesce a dare continuità al nostro movimento. Vero, ma falso!
… mi spiego… probabilmente non esiste un momento sbagliato per allenarsi all’aperto basta semplicemente avere un po’ di flessibilità nei modi, nei tempi e nell’abbigliamento.
Non sono più una fautrice dell’allenamento sotto la pioggia, ma con il passare del tempo prediligo trovare soluzioni alternative che mi permettano di muovermi e di lavorare in situazioni confortevoli e funzionali. Certo… piace anche a me fare una bella corsa in una giornata di sole, ma quando riesco a “rubare” un’ora, un’ora e mezzo al tempo tra una pioggia e l’altra la soddisfazione è molto più grande! Sono quelli che io chiamo “allenamenti rubati”: quelle sessioni che mai avresti pensato di fare e che ti danno quel qualcosa in più di speciale.
In questi ultimi anni ci siamo dovuti adattare alla Pandemia: prendere un raffreddore significava fare un tampone di controllo ecc ecc. E comunque allenarsi sotto la pioggia poteva comportare uno stress delle difese immunitarie “gratuito”. Quindi? Piano B!
Vuoi allenarti comunque in itinere? Devi cambiare orario e giocare a Tetris con la pioggia. Non puoi cambiare orario? Devi cambiare tipologia di allenamento! Ecco un’altra delle origini del Metodo AnnAllena®, nata, anche per assecondare questa necessità di allenarsi senza camminare, nordiccare o correre, ma in funzione di ciò.
Cos’è questo Metodo? Stay tuned… nei prossimi giorni uscirà un articolo specifico!
Nel frattempo continuiamo a trovare la nostra soluzione migliore per restare in movimento! Il nostro sistema immunitario per essere attivo ha bisogno anche di un apparato muscolare forte, nonchè di quell’equilibrio magico che solo un po’ di attività fisica, magari strutturata da un insegnante qualificato e competente, ci può regalare!
Non ci facciamo scoraggiare dalle app metereologiche: consultiamole perché ci servano a trovare la migliore soluzione per restare in movimento!
Annalena, Direttore Tecnico di DinamicaMENTE A.s.d…. Atleta in movimento